Porsche 907
Porsche 907
Il 907 fu concepito e costruito come un modo per vincere la gara di Le Mans del 1967. Fondamentalmente
era un 910 leggero costruito per trasportare il 771 otto cilindri da
2,2 litri avvolto nel corpo del coupé di resistenza assolutamente più
basso che fosse possibile progettare e montare un guidatore all'interno.
Sfortunatamente,
gli otto non erano ancora abbastanza affidabili per una gara di 24 ore,
quindi le auto di Le Mans del 1967 usarono le sei litri da 2 litri. I
primi esemplari hanno ottenuto una resistenza spettacolare, ma a
scapito della stabilità: al weekend di test di Le Mans, sul rettilineo
di Mulsanne, nessuno dei 907 piloti ha avuto il coraggio di staccare le
mani dal volante abbastanza a lungo da passare in quinta. è andato a 148 mph. Sebbene
la guidabilità fosse migliorata sostanzialmente dalla corsa vera e
propria, c'era solo molto da fare con una vettura da 2 litri contro
Ferrari da 4,4 litri e GT40 da 7 litri. Porsche è stata molto lieta di portare a casa un quinto posto
complessivo e il premio Index of Performance, ma non c'erano ancora.Poco dopo la gara di Le Mans del 1967, la FIA fece un grande favore a Porsche: cambiarono le regole. A partire dal 1968, il campionato sarebbe limitato a vetture da 3 litri. Ora, invece di giocare a Porsche con le regole della macchina grande, i
grandi ragazzi avrebbero dovuto giocare nella specialità di Porsche.Porsche
iniziò immediatamente i lavori di progettazione su un nuovo otto da
corsa da 3 litri e gli adattamenti necessari per mettere quel motore in
un 907, che sarebbe stato chiamato 908. Contemporaneamente, gli
ingegneri riuscirono a ottenere il motore 771 da 2,2 litri abbastanza
affidabile per le gare di durata. ,
il che è stato positivo perché il nuovo motore 908 si è dimostrato un
problema con il bambino e ci sarebbe voluto più di un anno per
svilupparsi. All'inizio della stagione 1968, il mondo delle competizioni apparteneva alla 907 LH della Porsche con il motore 771 da 2,2 litri
Mans 24 Hours 11.6.1967
Porsche 907 LH #004 - N°41 Porsche System Enginnering Driven by: Jo Siffert (CH)/Hans Herrmann (D)
Commenti
Posta un commento