Famiglia Porsche



Ferdinand Porsche (Maffersdorf, 3 settembre 1875 - Stoccarda, 30 gennaio 1951)
è stato un ingegnere e imprenditore tedesco, noto per aver trovato la casa automobilistica Porsche e aver creato, su richiesta di Adolf Hitler, il celebre modello Volkswagen, conosciuto in seguito come Maggiolino, da cui nascerà la casa automobilistica tedesca Volkswagen.

I primi successi

Nel 1906 Porsche è nominato Direttore Tecnico presso l'Austro-Daimler di Wiener Neustadt, dove progetta un'auto con la quale è una gara di successo per vetture turismo: sarà la prima di una lunghissima serie di vittorie in tutto il mondo per i veicoli importanti e poi portato da Porsche. Con la sua automobile riesce a raggiungere i 140 km / h, velocità notevole all'epoca, grazie anche alla particolare aerodinamica affusolata.

Durante il periodo storico, Ferdinand Porsche progetta tra l'altro anche motori per aeroplani e trattori industriali.

Nel 1917 Ferdinando Porsche è nominato Direttore Generale della Austro-Daimler e nel 1922 presenta la "Sascha" (auto da competizione, 1.100 cm³ di cilindrata e propulsione a 4 cilindri) che, lo stesso anno, corre alla celeberrima Targa Florio ottenendo le prime due posizioni nella propria classe.

Nel 1923 è assunto alla Daimler-Motoren-Gesellschaft di Stoccarda come Direttore Tecnico e membro del Consiglio d'Amministrazione; Ben presto si occupano della Mercedes sovralimentata con compressore, vettura che supera la vittoria assoluta alla Targa Florio. Lo stesso anno la Technische Hochscule di Stoccarda gli conferisce la laurea honoris causa in ingegneria per via dei grandi meriti ingegneristici.

Nel 1929 Porsche ritorna in Austria come Direttore Tecnico della Steyr-Werke AG, dove resta per soli due anni. Finalmente, nell'aprile del 1931, Porsche corona il proprio sogno, fondando lo studio di progettazione ed ingegneria Dr. Ing. H.C. F. Porsche GmbH a Stoccarda, il motore originale originario Porsche, in cui ben presto si trattava di fornire il proprio contributo.

Nel 1938 Porsche progettò il celeberrimo modello conosciuto come Maggiolino, la cui produzione presso lo stabilimento appositamente costruito di Wolfsburg portò alla nascita della futura maggiore casa automobilistica europea.

In  una vecchia segheria di Gmund una fabbrica di automobili  portava il suo nome: era il giugno 1948. La produzione, rigorosamente a mano, nei primi tempi era di pochissimi veicoli, che vennero denominati Porsche 356 (dal numero di progetto): è l'inizio dell'epopea industriale e sportiva del celebre marchio Porsche.

All'inizio del nuovo decennio la sede della società venne nuovamente trasferita in Germania, nel quartiere di Stoccarda chiamato Zuffenhausen, dove ancora oggi si trova la Porsche AG.


Ferdinand Porsche morì di infarto il 30 gennaio 1951 a Stoccarda, secondo alcuni anche in seguito ai postumi della prigionia sotto i francesi.


Nel 1987 Ferdinand Porsche è stato inserito nell'Automotive Hall of Fame per i suoi eccezionali meriti nel campo dell'automobile



FERDINAND ANTON ERNST PORSCHE  



Ferdinand Anton Ernst Porsche meglio conosciuto come Ferry Porsche è stato un imprenditore austriaco. Nascita: 19 settembre 1909, Wiener Neustadt, Austria Decesso: 27 marzo 1998, Zell am See, Austria Coniuge: Dorothea Reitz (1935) Figli: Ferdinand Alexander Porsche, Wolfgang Porsche



Tra il 1947 e il 1948, in un'ex segheria della Carinzia sita a Gmünd in Kärnten, tra mille difficoltà, è la prima vera automobile stradale realizzata dalla Porsche, la celebre Porsche 356, così chiamata dal numero di progetto. In seguito al ritorno dalla prigionia del padre e al successo, la produzione è stata definitivamente spostata a Stoccarda. A partire dalla morte del padre, avvenuta a Stoccarda nel 1951 e sino alla morte, Ferry ricoprì sempre incarichi di prestigio all'interno dell'azienda di famiglia.Una causa della mancanza di materie prime, la produzione dovette essere trasferita nel 1950 da Gmünd a Stoccarda. Il modello 356 fu quindi assemblato a Stoccarda-Zuffenhausen. Parti dello scarabeo VW state da Ferdinand Porsche sono stato adottate un questo scopo. Nella fabbrica moderna, l'auto è stata assemblata in lavori di catena di montaggio. Nel marzo del 1951, la 500ª Porsche 356 lasciò la fabbrica. Nell'agosto dello stesso anno era già la millesima copia. L'auto sportiva era destinata al gruppo target di ricchi e ricchi. Nel 1951 morì il padre Ferdinand Porsche. Mentre sua sorella Louise (1904-1999) sposò l'avvocato viennese Anton Piëch e rimase in Austria, Ferry assunse l'ufficio del design dopo la morte di suo padre. Le azioni della compagnia erano divise in parti uguali tra i due bambini. Nel 1959 Ferdinand Porsche fu insignita della Gran Croce del Merito della Repubblica Federale di Germania. Il 1963 venne con il modello 911 un cambio di modello. Porsche, nato nel 1935, Ferdinand-Alexander, che ha anche sviluppato la forma della Porsche 904 nella propria azienda di design. Con questo disegno di pelle, la casa è riuscita in un classico, che ha seguito le seguenti auto sportive in linea di principio. La 911 del 1963 aveva almeno un motore posteriore da 130 CV. Nel 1972, la società divenne una società per azioni. Ferry Porsche è stato fino al ritiro della famiglia Porsche dalla gestione operativa nel 1972, amministratore delegato del Dr. Ing. Ing. H. c. F. Porsche KG. Ha quindi diretto il consiglio di sorveglianza; più recenti vengono Presidente Onorario del Consiglio di Sorveglianza. Nel 1984, la società divenne pubblica. La Compagnia di Porsche Holding a Salisburgo insieme a sua sorella Louise, la quale attività era il commercio di veicoli Volkswagen e Audi, nonché delle loro figlie. Porsche è stata premiata dall'Università di Vienna con un diploma onorario per i suoi servizi nel settore automobilistico. Le auto sportive veloci hanno anche guidato missioni di successo negli eventi di corsa internazionali. Anche la compagnia Porsche ha dovuto attraversare crisi economiche, causate dalla sua forza alternativa dal mercato statunitense e dalla sua politica modello. Tuttavia, la società è stata in grado di superare la sua indipendenza. Nel 1988, Porsche ha celebrato il suo 50 ° anniversario.



 PORSCHE DI FERDINAND ALEXANDER



Nascita: 11 dicembre 1935, Stoccarda, Germania Decesso: 5 aprile 2012, Salisburgo, Austria Figli: Ferdinand Oliver Porsche Genitori: Ferdinand Anton Ernst Porsche, Dorothea Reitz Fratelli: Wolfgang Porsche Nipoti: Felix Alenander Porsche, Ferdinand Rudolf Wolfgang Porsche


Ferdinand Alexander Porsche - meglio conosciuto con il soprannome "Butzi" - non è solo il figlio del mitico Ferdinando ma anche il creatore della supercar più amata nel mondo: la 911. Scopriamo insieme la storia del designer tedesco.

Questo è un tempo pieno del progetto della prima generazione della Porsche 911 - presentato con il nome 901 al Salone di Francoforte del 1963 e successivamente ribattezzata in seguito all'intervento di Peugeot, che detiene i diritti su tutti i numeri da tre cifre con lo zero in mezzo - e una vettura più spaziosa, confortevole ma anche allo stesso più sportiva dell'antenata 356.

E 'venuto fuori più potente, confortevole e confortevole alla 356. Il suo nome originale è 901 ma dopo pochi mesi si scopre che la Peugeot ha i diritti per la Francia su tutti i numeri a tre cifre con lo zero in mezzo. Invece di ammettere una sigla diversa alla vettura solo per il mercato transalpino si decide di ribattezzarla 911.

Il design del Ferry Porsche, Ferdinand (soprannominato "Butzi"), il motore è un 2.0 da 131 CV in corso sono quattro, anche se ho due posteriori non sono molto comodi: per questa ragione è ufficialmente una 2 + 2.


Erwin Komenda ingeniere in Porsche


Erwin Komenda (6 aprile 1904 - 22 agosto 1966) era un impiegato della Porsche e un contributore principale per la progettazione dei corpi per il Maggiolino VW e varie auto sportive Porsche.

Era nato a Weyer, un piccolo villaggio nell'Alta Austria vicino a Steyr. Dal 1926 al 1929 ha lavorato come progettista di carrozzerie di automobili nelle fabbriche di Steyr. Lì incontrò Ferdinand Porsche nel 1929 quando Porsche si unì a Steyr come direttore tecnico. Nel 1929 le idee innovative di Komenda gli fecero assumere l'incarico di ingegnere capo per Daimler-Benz a Sindelfingen (Germania), carica che mantenne fino al 1931. Durante il suo mandato riuscì nella maggior parte dei casi a ridurre il peso delle auto Mercedes attraverso un design migliore. Durante quel periodo, Mercedes sviluppò anche un'auto aerodinamica con costruzione monoscocca. Nell'ottobre del 1931, Komenda si dimise dal suo lavoro con Mercedes e si unì alla nuova società di Ferdinand Porsche, facendo un passo in un futuro sconosciuto.

Dal 1931 alla sua morte nel 1966, Komenda era capo ingegnere e capo del dipartimento di costruzione di carrozzerie Porsche.

Komenda ha sviluppato la carrozzeria del VW Beetle, la carrozzeria più costruita del secolo scorso. Ha progettato, con il suo collega Josef Mickl, la famosa auto Auto Union Grand Prix e l'auto del Gran Premio Cisitalia.

Dopo la seconda guerra mondiale la Porsche fu brevemente con sede a Gmünd in Austria, dove Komenda e Ferry Porsche progettarono la prima vettura sportiva Porsche, la Porsche tipo 356. Seguirono altre 356 variazioni e sviluppi, incluso il 356 Porsche Speedster. Komenda ha anche elaborato il design della Porsche 550 Spyder. A causa della sua morte prematura, il suo ultimo lavoro per la Porsche è stato con lo sviluppo della Porsche 911.





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