Porsche 917



13 Marzo 1969, 40 anni fa. Al Salone di Ginevra Traghetto Porsche presentava la sua vettura "super sport", la 917.Il progetto di Porsche 917 era ambientato nel Giugno 1968, il primo successo arrivò nell'agosto 1969 alla 1000 Km di Zeltweg con l'equipaggio formato da Jo Siffert e Kurt Ahrens. Cinque litri e peso minimo di 800 kg. Un dodici cilindri contrapposti ottenuto accoppiando due cilindri piani di 520 CV con cilindrata 4,5 litri. In realtà la prima prova è stata fatta accoppiando due motori da 8 cilindri. Alla fine del 1970 la Porsche ha conquistato il Mondiale Marche vincendo con le 917 e le 908/3 nove gare su dieci, Le Mans con Gijs Van Lennep e Helmut Marko, alla media di 222 km / h, record che non verrà mai battuto, come quello della velocità massima di 387 km / h sul rettilineo di Mulsanne.



Porsche 917/001


Il primo 917 appare al Salone di Ginevra nel marzo 1969 con un lungo spoiler posteriore con Lave • ct davanzale mobile. si distingue per il suo muso dipinto di verde. Nella stessa configurazione, si pone in primo piano di produzione 25 copie. Più avanti la sua erede rede ~ show car ", 001 a Londra in ottobre 1969 versione lunga Toujours, annuncia l'accordo tra Porsche John Wyeren • con i colori Gulf.




Porsche 917/002 


Porsche 917 # 002 - F12 2v DOHC 4500 cc
Guidata da: Rolf Stommelen (D)

Non ancora registrato, due 917, per ricevere l'autorizzazione a partecipare a prove preliminari di Le Mans nel mese di aprile 1969 "4.5" (che mostra il suo numero di gara). Confermò un immenso talento "bilanciamento" di Stem¬melen, Porsche aveva colpito la concorrenza.  Prove a cronometro 7 ° (colore bianco con N°31).  In gara adotta una copertura decorata con fiamme rosse. 

Porsche 917/003 

Porsche 917 #003 -  F12 2v DOHC 4500 cc
Test LM 1969

Sporting la N°46, ha fatto la sua prima apparizione in pubblico durante i test nel mese di aprile a Le Mans. Guidati prima da Hans Herrrnann, mette alla prova diverse soluzioni aerodinamiche per migliorare il sollevamento del coperchio posteriore (integrazioni di pannelli verticali sotto la poppa),  che aspirano un buon tempo. Stommelen, migliora il suo tempo, ma rimane a quasi 12 secondi .


Porsche 917 #003 -  F12 2v DOHC 4500 cc
Spa 1000 Kilometres 11.5.1969
Driven by: Jo Siffert (CH)/Brian Redman (GB)
1969 Spa 1000 chilometri
Porsche 917 # 024 - F12 2v DOHC 4500 cc
Guidato da: Gerhard Mitter (D) / Udo Schütz (D)
             

Immagine correlata


Porsche 917 K # 010 - F12 2v DOHC 4494 cc
Kyalami 9 Hours 8.11.1969
Guidato da: David Piper (GB) / Richard Attwood (GB)







contatore di visite






Flag Counter

Commenti