Porsche 956
La prima Porsche
di Gruppo C fu la 956. Fu presentata in forma ufficiale alla 24H di Le
Mans nel 1982 (Trionfo con una tripletta). Il debutto della 956 avvenne nella gara di Silverstone, dove si classificò al secondo posto. Nel 1983 le 956 Rothmans e privato si aggiudicarono tutte le gare in calendario, vincendo il Mondiale Costruttori. Il dominio delle 956 proseguì nel 1984, sette vittorie su otto e la riconquista del Mondiale Costruttori.
Telaio monoscocca in alluminio
Motore Porsche 6 cilindri boxer, 2 turbocompresso da 650 cm³
Trasmissione cambio manuale, 5 rapporti, trazione posteriore
Dimensioni e pesi
Lunghezza 4 770 mm
Larghezza 1 990 mm
Altezza 1 030 mm
Passo 2 650 mm
Peso 840 kg
Telaio monoscocca in alluminio
Motore Porsche 6 cilindri boxer, 2 turbocompresso da 650 cm³
Trasmissione cambio manuale, 5 rapporti, trazione posteriore
Dimensioni e pesi
Lunghezza 4 770 mm
Larghezza 1 990 mm
Altezza 1 030 mm
Passo 2 650 mm
Peso 840 kg
1982 Porsche 956-001 test Paul Ricard
Costruito come il primo
Rothmans Team Car, che correva per la prima volta a Weissach il 27 marzo
1982 con Jurgen Barth al volante. E 'stato poi verificato estensivamente da Barth, Jacky Ickx, Roland Kussmaul e Derek Bell. Ha coperto 4.244 miglia di test prima di dirigersi verso le sei ore di Silverstone, tenutasi il 16 maggio.
Poi tornò un test a Weissach ed è stato fatto per una simulazione 30 ore prima di Le Mans, in cui ha corso tutti i driver venire la macchina. DRM al Norisring una settimana dopo, Jochen Mass ultima guadagnandosi la vittoria che meritava. 001 è stato poi ritirato e, a sua volta, dato Jacky Ickx come presente ritiro alla fine del 1985. Oggi esiste in serie, forma originale con un motore 2,65 litri, testate standard e una coda sprint ma conserva molti componenti originali unici, come si addice il suo ruolo primario come il test e lo sviluppo auto capo.
Poi tornò un test a Weissach ed è stato fatto per una simulazione 30 ore prima di Le Mans, in cui ha corso tutti i driver venire la macchina. DRM al Norisring una settimana dopo, Jochen Mass ultima guadagnandosi la vittoria che meritava. 001 è stato poi ritirato e, a sua volta, dato Jacky Ickx come presente ritiro alla fine del 1985. Oggi esiste in serie, forma originale con un motore 2,65 litri, testate standard e una coda sprint ma conserva molti componenti originali unici, come si addice il suo ruolo primario come il test e lo sviluppo auto capo.
1982 Le Mans 24 HoursPorsche 956 # 002 - Porsche Type 935/76 F6 4v DOHC 2649 cc 2xKKK K26
Driven by: Jacky Ickx (B)/Derek Bell (GB)
Nella primavera del 1982, Porsche ha scatenato il Gruppo C-spec 956 sulla Sportscar World Championship. La sua gara d'esordio, il Silverstone sei ore di maggio, ha segnato l'inizio di qualcosa di molto grande per il gigante tedesco.
1000 Km Spa 1982
Porsche 956 #004 - Rothmans Porsche TeamDriven by: Derek Bell (GB)/Vern Schuppan (AUS)
Kyalami 9 Hours 1982
Porsche 956 #004 - Rothmans Porsche TeamDriven by: Derek Bell (GB)/Vern Schuppan (AUS)
DRM Zolder1983
Porsche 956 #104 - Warsteiner Team, Joest-Racing Driven by: Bob Wollek (F)
DRM Zolder1983
Porsche 956 #105 Joest-Racing-Team Driven by: Clemens Schickentanz (D)
DRM Zolder1983
Porsche 956 #102 - John Fitzpatrick Racing
Driven by: John Fitzpatrick (GB)
Monza 1983
Porsche 956 #104 - Joest Racing
Driven by: Bob Wollek (F)/Thierry Boutsen (B)
Porsche 956 #104 - Joest Racing
Driven by: Bob Wollek (F)/Thierry Boutsen (B)
Monza 1983
14 - Porsche 956 #106 - Canon Racing
Driven by: Jan Lammers (NL)/Tiff Needell (GB)/Richard Lloyd (GB)
1000 Km Spa 1983
Porsche 956 # 004 - Porsche Tipo 935/76 Rothmans Porsche
Driven by: Stefan Bellof (D)/Derek Bell (GB)
1000 Km Spa 1983
Porsche 956 #111 - Brun Motorsport GmbH
Driven by: HaHans-Joachim Stuck (D)/Harald Grohs (D)/Walter Brun
Silverstone 1000 Kilometres 1983
Porsche 956 #101 - Porsche Kremer Racing
Driven by: Alan Jones (AUS)/Vern Schuppan (AUS)
Silverstone 1000 Kilometres 1983
Porsche 956 #109 - Boss-Obermaier Racing
Driven by: Axel Plankenhorn (D)/Jürgen Lässig (D)/Harald Grohs (D)
1983 Kyalami 1000 Kilometres
Porsche 956 #104 - R. Joest/Lindsay Saker Motors
Driven by: Bob Wollek (F)/Chico Serra (BR)/Stefan Johansson (S)
Porsche 956 #104 - R. Joest/Lindsay Saker Motors
Driven by: Bob Wollek (F)/Chico Serra (BR)/Stefan Johansson (S)
1983 Kyalami 1000 Kilometres
Porsche 956 #110 - Fitzpatrick Racing/Carwill
Driven by: Thierry Boutsen (B)/David Hobbs (GB)/Desiré Wilson (ZA)
Porsche 956 #110 - Fitzpatrick Racing/Carwill
Driven by: Thierry Boutsen (B)/David Hobbs (GB)/Desiré Wilson (ZA)
1983 Kyalami 1000 Kilometres
Porsche 956 #106 - Team Gunston
Driven by: Jan Lammers (NL)/Jonathan Palmer (GB)
Porsche 956 #106 - Team Gunston
Driven by: Jan Lammers (NL)/Jonathan Palmer (GB)
1983 DRM Norisring
Porsche 956 #111 - Brun MotorsportDriven by: Walter Brun (CH)
1984 Monza 1000 Kilometres
Porsche 956 #105 - Schornstein Racing Tea
Driven by: Volkert Merl (D)/Dieter Schornstein (D)
Porsche 956 #105 - Schornstein Racing Tea
Driven by: Volkert Merl (D)/Dieter Schornstein (D)
1984 Monza 1000 Kilometres
Porsche 956 #101 - Brun Motorsport/Kremer
Driven by: Hans-Joachim Stuck (D)/Harald Grohs (D)/Walter Brun (CH)
Porsche 956 #101 - Brun Motorsport/Kremer
Driven by: Hans-Joachim Stuck (D)/Harald Grohs (D)/Walter Brun (CH)
1984 Monza 1000 Kilometres
Porsche 956 #109 - Obermaier Racing
Driven by: Axel Plankenhorn (D)/Jürgen Lässig (D)/George Fouché (ZA)
Porsche 956 #109 - Obermaier Racing
Driven by: Axel Plankenhorn (D)/Jürgen Lässig (D)/George Fouché (ZA)
Commenti
Posta un commento