Porsche 914
. Un motore boxer 4 cilindri fornisce l'alimentazione. Volkswagen ha bisogno di un veicolo per iniziare l'invecchiamento Karmann Ghia-Porsche è stato alla ricerca di un'altra opzione da aggiungere alla loro line up. I veicoli robusti VW erano conosciuti come 914 / 4S mentre le varianti Porsche erano conosciute come 914 / 6s. Tuttavia, tutti 914S di prodotti in Nord America sono stati considerati Porsche.La vettura è molto basso e la sospensione è rigida che rende una grande vettura da competizione, piuttosto che una vettura da turismo. Faccio si nascondono nella cappa e pop-up in caso di necessità.Porsche 914/6Porsche 914/6 è un'automobile che ha un coupé 2 porte.Il cilindro 6, monoalbero motore aspirato ha 2 valvole per cilindro e una capacità di 2 litri. Questa coppia di unità potenza e coppia di 110 CV (112 CV / 82 kW) a 5800 giri e 157 Nm (116 lbft / 16 kgm) a 4200 giri al minuto, previsto. La lubrificazione è del carter-tipo secco.Un cambio manuale a 5 velocità elettriche la potenza alle ruote motrici.La Porsche 914/6 pesa 940 kg .La velocità massima è citato 201 kmh (125 mph).
Cilindri4
cilindrata1679 cc
Alesaggio x Corsa90 x 66 mm
Rapporto di compressione8,2: 1
AlimentazioneD-Jetronic
Potenza (Hp - girri motore)80 - 4.900 / min
Accelerazione 0-100 Km / h13,0 sec.
È piuttosto incredibile che, tra la fine degli anni '60 e la metà degli anni '70, siano state costruite ben 118.947 copie di questa vettura, ma il numero ha contribuito a poco a guadagnare una reputazione che una Porsche meritava. Questo perché la 914 non era una vera Porsche ma una figlia del matrimonio infelice tra Porsche e Volkswagen.
La progettazione della nuova Porsche entry-level iniziò nel 1966. Ferry Porsche si rese conto che il 912 (cioè il 911 alimentato dal motore a quattro cilindri VW) era troppo costoso e lento per essere popolare. Aveva bisogno di un sostituto più economico. Tuttavia, per costruire un'auto sportiva a prezzi accessibili sarebbe inevitabilmente necessaria una maggiore economia di scala. Quindi si rivolse al gigante locale Volkswagen per chiedere aiuto. L'idea era che Porsche progettasse e sviluppasse l'auto e la fabbrica di Volkswagen per assemblarla. Entrambi otterrebbero le loro versioni per vendere, e la versione di Porsche offrirà il motore più potente, certamente. In questo modo, Porsche otterrebbe la potenza di produzione del produttore gigante, l'approvvigionamento di componenti e la condivisione dei costi degli utensili, mentre la Volkswagen avrebbe un prodotto per sostituire la sua coupé Karmann-Ghia venduta lentamente, quindi questa doveva essere una soluzione vincente. Avendo ottenuto l'accordo verbale dal capo della Volkswagen Heinz Nordhoff, Porsche iniziò il lavoro di sviluppo del 914.
Quando andò in vendita alla fine del 1969, la 914 fu alimentata dal motore boxer pushrod raffreddato ad aria di 1,7 litri della Volkswagen. Ha offerto solo 80 cavalli. 110 mph di velocità massima e 0-60 mph in oltre 12 secondi erano probabilmente buone per Volkswagen, ma sicuramente non la prestazione che una Porsche meritava.
Porsche 914/8 1969
Due prototipi 914, soprannominati 914/8, furono costruiti nel 1969. Questo arancione 914/8 fu il primo costruito, su iniziativa di Ferdinand Piech (allora capo del dipartimento corse), a dimostrare il concetto. Alimentato dal motore da corsa 908 (flat-8) da 350 cavalli (261 kW) in piena regola, si basava su un surplus di prototipo di sviluppo 914 realizzato a mano (telaio numero 914111), quindi le molte differenze rispetto al veicolo standard ( ad esempio i fari quadrupli). La seconda auto argentata, registrata su strada, alimentata da un motore da corsa 908 carburatore e detonato da 300 cavalli, è stata poi preparata in regalo a Ferry Porsche per il suo 60 ° compleanno. Anche basato su un prototipo di shell di ricambio (numero di telaio 914006), era molto più vicino alla macchina standard in dettaglio. A detta di tutti i traghetti, la macchina non gli piaceva molto e si trova nel Museo Porsche. Nessuna delle due auto ha visto un'ippodromo se non allo scopo di testare. La 914/8 non è stata considerata per la produzione come un modello normale.
Porsche 914/4 1969 SCCA
La Porsche 914 fu introdotta nel settembre del 1969 come uno sforzo collaborativo tra Porsche e Volkswagen per produrre un'auto sportiva. L'auto che hanno inventato era un veicolo a motore centrale con posti a sedere per due e caratterizzato da una cima targa. Un motore boxer a 4 cilindri ha fornito la potenza. Volkswagen ha bisogno di un veicolo per sostituire l'invecchiamento Karmann-Ghia mentre Porsche era alla ricerca di un'altra opzione da aggiungere alla loro line up. I veicoli con carrozzeria VW erano conosciuti come 914 / 4S mentre le varianti Porsche erano conosciute come 914 / 6s. Tuttavia, tutti i 914S venduti in Nord America erano considerati Porsche.
Porsche 914/6 1970
Secondo Lotz, Volkswagen aveva tutti i diritti sul modello e nessun incentivo a condividerlo con Porsche se non condividesse le spese di attrezzaggio. Con questa decisione, il concetto di prezzo e di marketing per la 914 era fallito prima dell'inizio della produzione in serie. Di conseguenza, il prezzo del telaio è aumentato considerevolmente, e la 914/6 ha finito per costare solo un po 'meno della 911T, la prossima auto a prezzo più basso di Porsche. La 914/6 fu venduta piuttosto male, mentre la meno costosa 914/4 divenne la più venduta della Porsche durante la sua corsa di modelli, superando la Porsche 911 con un ampio margine con oltre 110.000 unità VW 914 e SOLO 3.318 Porsche 914-6 vendute in tutto il mondo.
Questo è uno splendido esempio di una Porsche 914-6 del 1970
Porsche 916 1971
La Porsche 916 al Salon Auto Paris del 1971. Aveva un corpo 914 (prima che la 914 fosse entrata in produzione) con diverse modifiche uniche tra cui parafanghi svasati, cerchi Fuch a cinque razze larghi 7 pollici, e un tetto in acciaio al posto del top targa. Avevano anche paraurti in fibra di vetro colorati. Nella parte anteriore c'era una diga aerea che aveva una grande apertura per il radiatore dell'olio e due ritagli più piccoli per i fendinebbia. Nella parte posteriore c'era un piccolo foro per lo scarico e una superficie piatta per la targa.
Le modifiche continuarono all'interno, con i pannelli delle portiere costruiti con componenti leggeri. L'interno era in pelle e velluto. Aveva uno stereo Becker AM / FM e un'antenna speciale stampata sul parabrezza.
La maggior parte delle auto erano alimentate da un propulsore da 2,4 litri proveniente dalla 911S che offriva 190 cavalli e 159 piedi di coppia. Il motore è stato abbinato a una trasmissione tipo 915 rielaborata.
La Porsche 916 pesava 165 libbre in meno rispetto alla 911S e aveva una velocità massima di 145 mph.
Sebbene la società progettasse di produrre 20 esemplari della 916, solo 11 furono costruiti e solo uno fu ufficialmente esportato negli Stati Uniti da Porsche.
Porsche 914/6 GT 1971
Nel 1969 e nel 1970 il Reparto corse Porsche costruì 12 macchine 914/6 GT per le gare iscritte alla fabbrica. Tre prototipi e vetture di prova, 2 auto da allenamento Targa Florio, tre vetture Marathon de la Route, 3 macchine da rally Monte Carlo e una vettura da rally RAC. Questa auto fu costruita nel novembre 1970 per il Rally di Montecarlo del 1971. C'erano tre auto di fabbrica "Werks" inserite nel rally e questa vettura è stata inserita per il pilota Porsche Gerard Larrousse e il suo navigatore J-C Parramond. Dopo la manifestazione, questa vettura è stata portata in Sicilia per la ricognizione dell'evento Targa FLorio e assegnata a Vic Elford per la sua pratica. Vic ha guidato la vettura da Stoccarda a Monza, dove ha gareggiato nella 1000 km in una 917 e poi ha proseguito con la Targa Florio.
Porsche 914/6 GT ex Works 1871
Questo veicolo è uno degli undici 1971 914/6 GT costruiti dalla fabbrica Porsche. La prima gara che vinse fu al Virginia International Raceway nell'aprile del 1971 con Peter Gregg e Hurley Haywood al volante. Hanno poi vinto altre due gare (Bridgehampton e Summit Point), cinque vittorie in classe e 29 in classifica a Daytona. Erano gli IMSA GT Champions nel 1971.
Porsche 914/6 GT IMSA 1971
Questa vettura particolare è stata inserita da Peter Gregg e Hurley Haywood nel 1971 nella 6 ore di gara IMSA a Watkins Glen. Era un'auto Brumos e ha corso il n. 59 in questa gara.
Porsche 914.2.0 1972
Cilindri4
cilindrata1971 cc
Alesaggio x Corsa94 x 71 mm
Rapporto di compressione8,0: 1
AlimentazioneD-Jetronic
Potenza (Hp - giri motore)100 - 4.500 / min
Accelerazione 0-100 Km / h 9,9 sec.
Nel `73 è stata introdotta una nuova versione per sostituire la 914/6 - la 914 2.0. Di nuovo, il motore di 4 cilindri fu da VW ma questa volta ha fatto abbastanza potenza per portare la prestazione a un livello accettabile. La movimentazione ha beneficiato di molle più morbide e barre antirollio anteriore e posteriore. Un 1.8 litri quattro ha sostituito il 1.7 come motore base nel 1974, ma non ha offerto alcun guadagno in termini di prestazioni e ha il sistema di iniezione del carburante Bosch L-jetronic un po 'più fastidioso.
Porsche 914.1.8 1973
Porsche 914 CANAM 1974
Cilindri4
cilindrata1795 cc
Alesaggio x Corsa93 x 66 mm
Rapporto di compressione8,6: 1
Alimentazione2 Carb doppio corpo
Potenza (Hp - giri motore)85 - 5.000 / min
Accelerazione 0-100 Km / h12,6 sec.
La Volkswagen Porsche 914 1.8 nasce nel 1973, un anno dopo l'abbandono del progetto da parte del marchio di Wolfsburg: si presenta esteticamente le stesse leggere modifiche (paraurti neri opachi anziché cromati) introdotte nel 1972 dalla più potente 2.0.
Il motore è un 1.8 boxer a quattro cilindri da 85 CV abbinato ad un cambio manuale a cinque marce: questa unità, la stessa imposta dalla Volkswagen 412, offre prestazioni tutt'altro che vivaci (178 km / h di velocità massima e 12 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri) ma regala una buona spinta già ai bassi regimi ed è, oltretutto, molto affidabile.
Questa è una rarissima edizione CAN AM della favolosa Porsche 914. Costruito solo nel 1974, 500 con finiture Bianco e Arancio e 500 con finiture Nero e Giallo sono stati prodotti dalla fabbrica per celebrare le vittorie CAN AMERICHE della Porsche (corse).
914 Lo spoiler anteriore Am Specialmente progettato per il pacchetto di equipaggiamento Can Am 914, lo spoiler anteriore è un pezzo unico delle 914 Can Am che non erano originariamente disponibili sui modelli 914 standard, ma che è stato successivamente disponibile per gli standard 914 come accessorio separato dai concessionari Porsche . Lo spoiler è di qualità e dettaglio molto migliori rispetto alle comuni antracite aftermarket 914 LE di forma simile, ed è completamente stampato su tutte le superfici. È abbastanza facile vedere le differenze tra un autentico spoiler anteriore 914 Can Am e la varietà aftermarket, i dettagli e la qualità costruttiva non sono nemmeno vicini. Lo spoiler anteriore 914 Can Am (Porsche PN 914.503.235.10) è montato con due staffe speciali (sinistra-PN 914.503.237.10 e destra-PN 914.503.238.10), non trovato su standard 914s con valenze anteriori di serie.
La Porsche 914 Limited Edition del 1974
Lo sviluppo del prototipo del modello 914 Can Am si è concentrato sulla VW-Porsche 914 GT per i mercati europei, in quanto tutti, tranne una delle 914 Can Am, erano in versione europea. Come è descritto nelle altre pagine web su questo sito, sappiamo molto delle automobili USA 914 Limited Edition, in gran parte dai pochi esempi documentati di auto originali sopravvissute per la verifica. Ma l'auto VW-Porsche 914 GT Jubiläumsmodell è più sfuggente e misteriosa. Le foto di pochi 914 veicoli GT sono state localizzate, nelle configurazioni Bumblebee e Creamsicle. Dai record che abbiamo, la 914 GT doveva essere prodotta e distribuita in Europa, se solo per un breve periodo dopo la caduta di Porsche-Can Am. L'obiettivo della 914 GT non era l'asociazione della Can Am, ma il successo di produzione di 100.000 914 veicoli prodotti.
Si anticipava inizialmente che le auto americane e europee 914 Can Am sarebbero state in gran parte identiche, ad eccezione delle specifiche esigenze di equipaggiamento di sicurezza dei vari paesi e sottili differenze di bading che riflettono la politica di marketing VW-Porsche 914. Poiché la 914 era considerata una Volkswagen in Europa, sappiamo che le strisce laterali per una macchina europea non avevano la scritta PORSCHE, e che le auto europee sarebbero equipaggiate con equipaggiamenti di sicurezza europei come luci di svolta specifiche e luci di guida e senza luci di posizione laterali.
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